NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

02 Agosto 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Cittadini e Amministrazione si confrontano sulle sfide di Manutenzioni e Rigenerazione urbana

Cittadini e Amministrazione si confrontano sulle sfide di Manutenzioni e Rigenerazione urbana

Poggibonsi. Il 28 Giugno si è svolta la prima riunione del Forum  "Manutenzioni, Rigenerazione urbana e Verde pubblico" con la partecipazione della Sindaca Susanna Cenni e dell'Assessore Filippo Giomini.
E' stato un primo incontro importante che ha mostrato la disponibilità al confronto dell'Amministrazione da un lato e la volontà di partecipazione costruttiva da parte di cittadine e cittadini (tra cui competenze su botanica e biodiversità in ambito nazionale ed internazionale residenti nel nostro Comune) dall'altro.

Gli interventi

Molti interventi hanno sollevato questioni importanti che in buona parte sono già in carico dell'amministrazione (es. Cassero, parco dello Stadio), ma ci attendono inedite sfide dovute alle molteplici crisi che ci troviamo ad affrontare nei prossimi anni, in primis quella climatica.

Per questo occorre fin da subito costruire un metodo di lavoro all'altezza di queste sfide.
I metodi partecipativi sono un territorio ampio, ancora poco esplorato in modo approfondito, che possono aiutare a fare emergere e valorizzare le risorse presenti nel territorio.
E' nostra intenzione convocare un primo incontro, da condurre con questi metodi, tra Settembre ed Ottobre.


Ma i metodi sono tanti e c'è bisogno di figure tecniche preparate per organizzare bene l'incontro stesso.


Per questo, ricordando che l'iscrizione al forum (al momento 38 iscritti) è sempre aperta, siamo ad invitare chiunque lo desideri ad iscriversi e a richiedere la disponibilità  per partecipare ad un incontro preparatorio all'iniziativa di fine settembre delle persone con competenze tecniche sui metodi partecipativi e disponibili a fare da facilitatrici/facilitatori ai tavoli di lavoro.

Inviare richieste di iscrizione e la disponibilità a partecipare alla riunione preparatoria a: boniniilaria@gmail.com e/o pietrodelzanna@gmail.com

© Riproduzione riservata.
Condividi: